L’area in cui sorge Flat Iron è a pochi minuti a piedi dal centro storico di Lugano, dalla via dello shopping, la rinomata via Nassa, dai principali punti di interesse come Piazza Riforma e Piazza Dante, dove la città si anima con locali, caffè, ristoranti, negozi, eventi internazionali ed intrattenimenti.
La facciata è realizzata con metalli di ultima generazione e permette la vista dall’interno verso l’esterno ma non viceversa e una protezione solare importante.
Le tecnologie di ultimissima generazione e un interior design curato nei minimi dettagli, avvalendosi dei migliori brand di cucine, rendono gli appartamenti di Flat Iron di altissimo standing abitativo.
Nel 1902, l’architetto Daniel Burnham – progettista – termina la costruzione del Flatiron, così ribattezzato dai newyorkesi per la sua forma che ricorda un ferro da stiro.
È questa la storia prima che di un building, quella di una società di Chicago specializzata nella realizzazione di grattacieli già a fine ‘800: la Fuller Company, capitanata da Henry S. Black, amministratore delegato che con l’acquisto a fine secolo XIX del terreno che ora si identifica tra la 5^strada, la 175^ e la 22 e 23^, ha voluto realizzare un edificio in memoria del fondatore della SA, George A. Fuller.
87 metri di altezza e 2 metri di larghezza nella parte più stretta.